02.09 - 03.09 | UBDmellifera

Laboratorio organizzato da UnBelDì
in collaborazione con Società Agricola Corte Frazza

QUANDO: giovedì 2 e venerdì 3 settembre 2021 dalle 17.30 alle 19.30

DOVE: 2 settembre c/o UBDlab (Factory Grisù) - 3 settembre c/o Villa Indelli, Quartesana

PARTECIPANTI : max 10 

UBD ha iniziato questa esperienza di Ferrara Contemporanea con un progetto di design artigianale ispirato all’intramontabile mito dell’APEcar, e l'ha terminata con una proposta progettuale sempre ispirata alle API, ma questa volta quelle in carne ed ossa!

Le api hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura. Sono insetti impollinatori, trasportando il polline da un fiore all'altro.

Attraverso questa attività garantiscono la presenza di specie vegetali diverse fra loro, un elemento importantissimo per la salute della natura.

È proprio grazie alle api se disponiamo di buona parte della frutta e verdura che mangiamo.
Insomma, la produzione del miele non è il motivo per cui è importante salvaguardarle: è in gioco qualcosa di molto più grande.

Con la collaborazione di un esperto apicoltore i partecipanti sono stati guidati nella scoperta del mondo di questi preziosi insetti: cos’è un alveare? Che ruolo hanno le api in natura? Come l’ape ha addomesticato l’uomo?

Ed infine, insieme si è realizzata un’arnia, promuovendo una apicoltura etica, economica, facile da realizzare e da gestire.

GIOVEDì 2 SETTEMBRE ORE 17:30 - UBDlab (Factory Grisù) - durata 2 ore

La prima giornata è stata una premessa teorica, all’interno dello spazio didattico di UBDlab, presso Factory Grisù, dove insieme ad un apicoltore professionista dell’azienda agricola CorteFrazza i partecipanti hanno appreso le nozioni base dell’apicoltura. Insieme si è arrivati poi alla comprensione delle caratteristiche fisiche, costruttive ed estetiche di un’arnia vera e propria, fornendo le nozioni necessarie all’autocostruzione (materiali, tecniche costruttive e di assemblaggio).

VENERDI’ 3 SETTEMBRE ORE 17:30 - Villa Indelli, Quartesana - durata 2 ore

Dalla teoria all'azione! Indossando tuta, maschera e guanti, i partecipanti hanno avuto un incontro ravvicinato con una famiglia di api piuttosto numerosa. Un’esperienza in campo, sotto la guida di un esperto apicoltore, che ha permesso di visitare le arnie di un apiario situato presso l’incantevole Villa Indelli a Quartesana.

L'evento si è concluso con degustazione di miele- formaggi e un calice di vino.


Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto
Ferrara Contemporanea del Comune di Ferrara