9.10 - 10.10 | Direzioni alternative

Workshop di regia con Silvio Peroni organizzato da Ferrara Off

QUANDO:
Il workshop, della durata di 16 ore, si è svolto sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30

DOVE:
All’interno degli spazi di Ferrara Off (viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara).

Che cos’è la regia?
Qual è il ruolo del regista?
Esiste un metodo di lavoro o una tecnica su cui appoggiarsi?
Questi sono alcuni interrogativi che hanno accompagnato i partecipanti in un workshop dedicato alla creazione scenica, nel quale è stata proposta la pratica teatrale come mezzo per fare esperienza e affermare la propria autorialità.

Partendo dallo studio e dall’analisi del testo e attraverso improvvisazioni, nozioni teoriche e prove di allestimenti scenici, i partecipanti hanno avuto modo di affrontare la messa in scena da diversi punti di vista - drammaturgia, scenografia, recitazione, pubblico - per poi trovare una sintesi nella regia.

Il workshop ha avuto l’obiettivo di portare i partecipanti a interrogarsi sulla regia e, in particolare, su come veicolare e trasmettere un contenuto, una situazione o una storia, a partire dal proprio sguardo e dalla propria sensibilità.


  • Silvio Peroni

è regista teatrale e direttore artistico di Festival e rassegne culturali. Esordisce come regista a 22 anni. Negli anni realizza la regia di spettacoli e di letture poetiche debuttando in numerosi festival e curando l’allestimento di spettacoli nella maggiori piazze nazionali. Ha concentrato e specializzato il suo lavoro sulla drammaturgia contemporanea realizzando spettacoli di autori come Will Eno, Nick Payne, Mike Bartlett, Lucy Prebble, Annie Baker, Neil La Bute, Harold Pinter, creando una perfetta sinergia fra il lavoro con gli attori e i testi rappresentati. Collabora con produzioni pubbliche e private fra le quali il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Stabile d’Abruzzo, compagnia Mauri Sturno e Khora.teatro. Parallelamente al lavoro di regista ha da anni sviluppato e approfondito il suo interesse per la pedagogia teatrale, interesse che lo ha portato a condurre vari seminari in festival, scuole e accademie teatrali nazionali come la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Link Campus University e la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino.


Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto
Ferrara Contemporanea del Comune di Ferrara