Laboratorio di scrittura drammaturgica con Chiara Tarabotti, a cura di Biblioteca Popolare Giardino

QUANDO: da Ottobre a Dicembre, 3 incontri

DOVE: Liceo Carducci, Ferrara

PARTECIPANTI:
Studentesse e studenti Liceo Carducci, progetto Musica&Spettacolo.

Il laboratorio di scrittura drammaturgica con Chiara Tarabotti è rivolto a studentesse e studenti del liceo Carducci frequentanti il ramo Scienze umane, progetto Musica&Spettacolo. Si partirà dall’analisi di un testo teatrale appartenente alla tradizione e collegato al programma scolastico, per poi arrivare a stimolare nelle ragazze e nei ragazzi la produzione di un testo proprio, seguendo le regole tipiche della scrittura teatrale.

Il laboratorio verrà svolto attraverso incontri teorici e pratici da svolgersi in presenza o a distanza.
Testi classici verranno analizzati e studiati per trarne le principali regole di composizione di un dramma: le ragazze e i ragazzi avranno così a disposizione degli attrezzi per poter comporre in autonomia alcune scene in forma di copione.

  • Chiara Tarabotti
    Chiara Tarabotti lavora professionalmente in ambito teatrale dal 2006 come regista e autrice. Ha curato diverse regie in ambito lirico e di prosa. È autrice (e regista) de La bomba. Della necessità del fare, La crepa, Immaginate il mio stupore, The bomb. Action must be taken e Deserto, il cui testo vince il Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos 2020. Dal 2016 è docente del laboratorio di drammaturgia per Ferrara Off Teatro di Ferrara e cura diversi laboratori di scrittura, anche in ambito scolastico.

Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto
Ferrara Contemporanea del Comune di Ferrara