06.11 | Incontrare gli Albi illustrati

Laboratorio con Irene Catani, a cura di Biblioteca Popolare Giardino

QUANDO:
L'incontro, della durata di circa due ore, si è svolto presso la Biblioteca Popolare Giardino, sabato 6 novembre, a partire dalle 16.30

L'attività si è svolta negli spazi della Biblioteca Popolare Giardino e ha avuto come destinatari adulti curiosi (per ragioni personali e/o professionali) di età compresa tra i 20 e i 30 anni.

Data la natura laboratoriale, il numero massimo di partecipanti previsto è stato di 10, per garantire a tutti e tutte un buon livello di partecipazione.

La Biblioteca Popolare Giardino ha proposto questo incontro laboratoriale con Irene Catani, ferrarese, e socia della Cooperativa Equilibri di Modena, che da anni si occupa di educazione alla lettura, incontrando bambini e ragazzi in molte biblioteche d'Italia.

L’obiettivo è stato quello di iniziare a conoscere il mondo degli albi illustrati, partendo dalla convinzione che si tratti di vere delizie da leggere, guardare, toccare. L'invito rivolto è stato quello di cominciare ad esplorare le parole, le figure minuziose e i colori precisi che gli albi illustrati custodiscono.

Il laboratorio si è sviluppato in due parti: la prima più teorica, nella quale la formatrice ha parlato degli albi in quanto libri portatori di linguaggi specifici (visivi e letterari), tentando di delineare alcuni criteri utili a riconoscere e selezionare albi di valore in un panorama editoriale in continua espansione. La seconda di carattere pratico, con focalizzazioni sulla narrazione a voce alta supportata dal libro e sulle possibilità di relazione che l'albo illustrato mette in gioco.

Tutti, adulti o piccini, possono scoprirne i tesori e decidere di condividerli con gli altri, anche attraverso la lettura a voce alta. Il laboratorio è stato un'occasione per sbirciare tra le pagine di una tipologia di libro che, tante volte, gli adulti pensano appartenga solo al mondo dei bambini e delle bambine e che, invece, spesso parla un linguaggio universale (questa è la ragione dell'efficacia straordinaria del picture book nell'infanzia, ma anche del senso di meraviglia che provoca a tutte le età).


Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto
Ferrara Contemporanea del Comune di Ferrara