06.11 | L’INCONTRO CON L’ALTRO – Workshop di ritratto fotografico con Nicola Petrara

Il workshop di ritratto fotografico con Nicola Petrara, a cura di RIAPERTURE ACADEMY, si è svolto sabato 6 Novembre 2021, dalle 10.00 alle 18.00 presso il Consorzio Factory Grisù.


Programma:

- Incontro / Presentazione 
- Panoramica ritratto e Autori (stili e approcci) 
- Breve pausa (5 - 10 min.) 
- Come si affronta un ritratto (il rapporto con il soggetto)
- Sessione di scatto 1 (a rotazione) 
- Pausa 
- Confronto sulla prima sessione (errori e stereotipi) 
- Mettersi in gioco (scoprire l’altro) 
- Sessione di scatto 2 (a rotazione) 
- Analisi finale

Sappiamo sempre meno di noi stessi, più che altro abbiamo paura di “scoprirci”.
Eppure sentiamo questa urgenza a volte di catturare l’altro e di farlo attraverso la fotografia di ritratto.
Ma cosa vuol dire esattamente fotografare qualcuno? E quel ritratto lo stiamo facendo o prendendo? La persona di fronte a noi non è un oggetto vuoto, da spostare o modellare a nostro piacimento.
Possiede una sua complessa struttura di emozioni non minore alla nostra. Di questo va rendicontato all’altro in qualche misura.

Chi fotografa spesso si pone su un piano di privilegio che non fa sconti, concentrati anzitutto sull’ottenere la foto “buona” prima ancora di accorgersi che dall’altra parte c’è un individuo che respira, pensa, aspetta, teme, desidera.
La fotografia di ritratto ha la forza di mettere a confronto due persone che hanno deciso di incontrarsi in un punto preciso.
Entrambi devono muovere passi “verso”, in avanti. E il risultato, la foto che si ottiene appunto, è la testimonianza di questo incontro.


  • Nicola Petrara

è un fotografo libero professionista di Altamura, dove ha sede il suo studio. Dal 1995 intraprende un personale percorso da autodidatta che lo porta a sperimentare prima il disegno e il mondo dell’arte pittorica e successivamente il teatro, con laboratori sul linguaggio del corpo in scena. Nel 2003 ritrova la fotografia e consolida le sue conoscenze attraverso percorsi mirati.
Consegue il Master in Fotografia di Moda a Milano presso la John Kaverdash School ottenendo il massimo dei voti nel suo corso; frequenta diversi workshop sul ritratto, percorsi sulla fotografia di figura e corpo, corsi di Photo Editor. Parallelamente consolida le sue conoscenze di post produzione digitale e nell’ultimo periodo dei processi di stampa Fine Art e interventi ibridi sulle immagini.
Nel 2008 apre il suo studio, lavorando per aziende, brand, agenzie e privati.
A ciò affianca la sua ricerca personale, come anche lo studio continuo di autori ad esso fortemente risonanti. Incentrata su un processo di sottrazione, la sua fotografia ha per soggetto sempre l’essere umano, lo svelamento come atto di liberazione e la costante ricerca del concetto di bellezza. Ha partecipato a due collettive fotografiche con il progetto Adamo e Vulnera, per due volte è stato pubblicato sulla rivista tedesca The Opera Magazine e nel 2018 pubblica Fallen, il suo primo libro in self publishing con tiratura limitata.
É co-fondatore di PAF - Piccola Accademia di Fotografia di cui ora è attualmente il direttore.
Svolge regolarmente corsi, workshop e incontri sulla fotografia. Ha a cuore il tema del rapporto tra “immagine e memoria” e del ritratto, inteso come incontro fra due persone.


Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto
Ferrara Contemporanea del Comune di Ferrara