20-21.11 | Workshop di Stand up Comedy con Mauro Fratini ///

21.11 Spettacolo Stand Up Comedy con Mauro Fratini e Giorgio Magri (free entry)

Percorso costituito da workshop e spettacoli di Stand-Up Comedy con Mauro Fratini a cura di Officina Meca

QUANDO: 20 e 21 Novembre 2021

DOVE: Consorzio Factory Grisù

PARTECIPANTI:
Il workshop è dedicato ad ogni età ma in particolare agli under 30;
lo spettacolo di Stand Up Comedy con Mauro Fratini e Giorgio Magri in programma il 21 novembre h. 20.30 c/o Factory Grisù è aperto al pubblico

INFO E ISCRIZIONI:
Per iscriversi al workshop inviare un'email a: eventi.officinameca@gmail.com

Officina MECA intende proporre un percorso costituito da workshop e spettacoli di Stand-Up Comedy. La Stand-Up Comedy è una forma di spettacolo in cui un comico si esibisce "in piedi" (in inglese stand- up) davanti a un pubblico, normalmente rivolgendosi direttamente a esso. 

Per diventare Comedian non ci sono regole precostituite, stili da seguire, tecniche consolidate di successo sicuro. 

C’è la ricerca di un proprio unico stile, di una propria originalità che è la sola chiave in grado di aprire le porte di una creatività che ci garantisce l’interesse del pubblico.  Il tutto si sostiene con l’artistica attitudine di trasformare le idee in parole e le parole in efficace messa in scena.  

Attraverso un metodo immediatamente pratico, è possibile per tutti sperimentarsi e verificare se si hanno le attitudini necessarie per affrontare un cammino tanto avvincente dal punto di visto artistico, quanto impegnativo e formativo su un piano personale. Un comedian porta sul palco se stesso e le proprie idee, dunque non ci sono scorciatoie e raccomandazioni. E’ necessario diventarlo un comedian non recitarlo e l’unica soluzione è essere autentici.  

Questo è quanto propone Mauro Fratini, da sempre interessato al teatro, alla scrittura e da subito alla Stand up Comedy, essendo tra i fondatori si Satiriasi. 

Con i workshop e i laboratori proposti è possibile per tutti sperimentare e verificare se si hanno le attitudini necessarie per affrontare un cammino tanto avvincente dal punto di visto artistico, quanto impegnativo e formativo su un piano personale. Un comedian porta sul palco stesso e le proprie idee, dunque non ci sono scorciatoie e raccomandazioni. È necessario diventare un comedian, non recitarlo, e l’unica soluzione è essere autentici.

Alcuni dei temi trattati:

- Cosa è la scrittura, cosa è la Stand up, cosa significa scrivere un pezzo di Stand Up

- La pratica dell’autore: la pagina bianca, prove di scrittura di un monologo. 

- La tecnica dell’autore: struttura, ritmo, chiave, andamento, durata.

- Ispirazione, da dove si attinge: dal quotidiano al personale. Il proprio stile.

- Stand Up Comedian , un autore, attore, regista e qualcosa di altro.

- La tecnica dell’attore : presenza, gestualità, voce, verità.

- Affrontare il pubblico: L’emozione, la paura del giudizio, la gratificazione. 

- La preparazione di un monologhista studio, talento, gavetta. 

L’intenzione di Officina MECA è quella di dare la possibilità ai partecipanti di conoscere da vicino il mondo della stand-up comedy, settore in grande espansione, e di mettersi alla prova insieme e davanti ad altri ragazzi. 

Questo workshop può essere interessante per chi è curioso di scoprire una nuova realtà dell’universo culturale, per chi volesse espandere la propria creatività, per incentivare l’incontro e lo scambio di idee ed esperienze e, perchè no, per chi volesse provare a fare di questa bellissima arte, il proprio lavoro.

A conclusione del percorso avviato con il Workshop, domenica 21 novembre h. 20.30, si terrà uno spettacolo di Stand Up Comedy con Mauro Fratini e Giorgio Magri all'interno degli spazi del Consorzio Factory Grisù. L'evento è gratuito ed aperto al pubblico. 


Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto
Ferrara Contemporanea del Comune di Ferrara