ARCI FERRARA APS

ARCI Ferrara è il comitato territoriale ARCI che riunisce, tutela e assiste le associazioni ed i circoli della provincia di Ferrara.

ARCI nasce nel 1957, come federazione di circoli, per coordinare la ripresa e lo sviluppo di quelle case popolari e quelle società di mutuo soccorso, nate alla fine dell’Ottocento, tra operai e contadini, e poi inibite dal fascismo. Dalla vocazione politica basilare della federazione, scaturisce anche la necessità di proporre attività ricreative, soprattutto in villaggi nei quali il circolo rappresenta l’unica possibilità di svago per i lavoratori.

Il lento processo di democratizzazione del paese vede la crescita complessiva dell’ARCI che, da semplice federazione di circoli e case del popolo, sembra acquisire una nuova fisionomia di associazione con specifiche intenzioni e finalità.

Negli anni Settanta, l’ARCI è coinvolta nelle grandi battaglie politiche e sociali che attraversano il decennio, verso la democratizzazione della cultura e una nuova apertura mentale della società; da qui nuovi enti e associazioni sorelle si affiancano alla federazione diventando importanti laboratori politici e culturali, quali Lega Ambiente, ARCI Gay, ARCI Ragazzi.

Dal 1987 ARCI resta legata in una confederazione alle ultime nate, separandosi da altre realtà più orientate allo sport.La lotta contro il razzismo e l’attenzione nei confronti dei nuovi cittadini, il tentativo di proporre una cultura diversa da quella semplificata della televisione commerciale, la partecipazione rinnovata ai movimenti per la pace furono solo alcuni dei principali temi affrontati dall’ARCI alla fine del secolo scorso.

Oggi ARCI mette in relazione culture, arti e società. Una rete al plurale che si adatta alle molteplici forme di interazione odierne. ARCI Ferrara, nello specifico, promuove una serie di importanti interventi in città e provincia, quali Ferrara Sotto Le Stelle, Internazionale a Ferrara, e molti altri volti alla promozione della cultura democratica e della curiosità, ma supporta anche piccoli e fondamentali centri di aggregazione che sanno dare voce alle peculiarità di un territorio così eterogeneo.

Scopri gli altri partner


Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto
Ferrara Contemporanea del Comune di Ferrara