CIRCOLO ARCI CONTRAROCK

Contrarock è un circolo culturale affiliato ad Arci, attivo da dicembre 2009, nato con il preciso intento di far crescere e dare spazio alla scena artistica-musicale ferrarese. Da dieci anni, i soci di Contrarock lavorano, in maniera totalmente volontaria, per proporre attività culturali e aggregative sempre nell’ottica della promozione di arte, musica e spettacolo.

All’interno della ex scuola elementare di Contrapò, Contrarock ha costruito ed attrezzato 3 sale prove a disposizione degli associati, una sala polivalente ed una sala destinata ai concerti acustici. Dal 2010 l’associazione promuove alcuni eventi culturali a cadenza annuale, come il tradizionale concertone del Primo Maggio e le celebrazioni della Festa della Repubblica, che sfruttano il grande spazio esterno che circonda la scuola.

Tra i format proposti dall'associazione, nell'ottica di promuovere le band locali, è nata la Contrarock Experience: un momento di condivisione aperto durante il quale il pubblico può vivere l'esperienza della sala prove, assieme ai musicisti. 

Oggi Contrarock conta una trentina di soci attivi e un importante numero di collaborazioni con altre associazioni ed enti sul territorio. I festival organizzati dal circolo hanno ospitato importanti nomi dell’indie italiano come Marta Sui Tubi, Dell’era e De Rubertis, Setti, Management del dolore post-operatorio, Giorgio Canali, Godblesscomputers, Soviet Soviet, e tanti altri.

Tutte le attività del circolo sono gestite in maniera totalmente volontaria grazie alla passione dei soci.

L'ex scuola elementare ha ospitato anche diverse mostre fotografiche e conserva i lavori di alcuni street artist. All’interno degli spazi di Contrarock, band musicali, artisti visivi, fotografi, chiunque sia in linea con gli obiettivi del circolo può presentare i propri lavori, proporre set acustici, e confrontarsi con altri artisti in piena libertà. 

 

Scopri gli altri partner


Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto
Ferrara Contemporanea del Comune di Ferrara