FERRARA OFF

Ferrara Off è il nome di un’associazione culturale e di promozione sociale che, dal 2013, gestisce uno spazio teatrale situato sulle Mura della città di Ferrara. La collocazione geografica risuona con gli obiettivi dell’associazione che mira a trasformare il teatro in un baluardo, un punto di riferimento per la comunità, un luogo di aggregazione e di difesa della cultura.

Dal 2015, oltre alla sala teatrale, Ferrara Off occupa anche lo 'spazio bianco' adiacente, un ufficio e un magazzino. Tutti gli spazi, di proprietà comunale, fanno parte delle ex-officine Amga - un complesso industriale risalente al 1929 - e sono stati recuperati nell'ambito del Progetto Mura e grazie al costante investimento del direttivo dell'associazione, al sostegno dei soci e, dal 2017, al Por-Fesr 2014-2020.

Ferrara Off svolge una programmazione annuale, generalmente divisa per trimestri, con appuntamenti settimanali aperti al pubblico, di teatro, danza, pittura, poesia, letteratura, musica. Produce spettacoli ed eventi, in collaborazione con i più importanti enti del territorio, e con alcune realtà nazionali ed europee. Da ottobre a maggio promuove corsi e laboratori di formazione di teatro, danza e arte, per bambini, adolescenti e adulti.

L'associazione è guidata da professionisti in ambito culturale affiancati da giovani in fase di formazione, che hanno scelto di unire le proprie esperienze a servizio di una visione condivisa, pienamente espressa nello Statuto.

Scopri gli altri partner


Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto
Ferrara Contemporanea del Comune di Ferrara