Il progetto

Ferrara Contemporanea è un progetto promosso dal Comune di Ferrara, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, e curato da una rete di enti ed associazioni attive sul territorio, che ha l’obiettivo di promuovere il protagonismo giovanile all'interno di spazi informali. Attraverso percorsi finalizzati allo sviluppo delle competenze, Ferrara Contemporanea incentiva la partecipazione degli under 35 alla vita culturale della città, secondo le dinamiche dell’inclusione e della partecipazione attiva.

Ferrara cresce assieme a te:
un incubatore di idee per lo sviluppo delle arti contemporanee

 

Al centro del sistema proposto dal progetto, le linee guida delle attività rivolte ai giovani saranno la creatività, il talento, la crescita culturale e professionale, con lo scopo di valorizzare e incentivare lo sviluppo delle arti contemporanee attraverso la creazione di un incubatore di idee per la promozione della cultura, dello spettacolo, delle arti creative e della musica.

Workshop professionalizzanti, percorsi educativi, networking, tirocini, momenti di aggregazione: un fitto calendario di attività coordinato dal lavoro in rete degli enti e delle associazioni coinvolte.

Per costruire la visual identity condivisa del progetto Ferrara contemporanea le associazioni Basso Profilo e 'Senza titolo' hanno invitato tutti i beneficiari del progetto a prendere parte ad un laboratorio partecipato condotto secondo la metodologia world cafè. Si tratta di un format che, riproponendo le atmosfere conviviali di un cafè, permette ai partecipanti di conoscersi, dialogare insieme, sviluppare una comprensione condivisa delle situazioni che vengono trattate e, quindi, convergere verso proposte che uniscono.

ll laboratorio si è svolto il 10 gennaio 2020, dalle 14.30 alle 17.30, presso gli ex magazzini fluviali di Ferrara, dal 2012 sede del Consorzio Wunderkammer. All'incontro, condotto da Leonardo Delmonte, hanno partecipato i seguenti soggetti: Circolo Arci Bolognesi aps, Ass.ne Web Radio Giardino, HPO aps, Ass.ne Flauto e Variazioni, Ass.ne Arci Ferrara, Ass.ne Biblioteca Popolare Giardino, 'Senza titolo' aps

Il tema della condivisione, nelle sue differenti declinazioni, è emerso quale elemento centrale per la caratterizzazione del contemporaneo. Per i partecipanti al laboratorio parlare di contemporaneo a Ferrara significa, innanzitutto, parlare di condivisione.

Sfoglia il report della visual identity condivisa



Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto
Ferrara Contemporanea del Comune di Ferrara